Manutenzione ordinaria alla serratura: come deve essere fatta

Molti di noi hanno le proprie serrature da anni, se non decenni, spesso sono serrature di casa che non vengono cambiate dal tempo dei genitori o dei nonni. Questo è dovuto a una forma di nostalgia, tipicamente umana, che ci fa affezionare anche ad oggetti puramente funzionali, come può essere appunto una serratura come quella della nostra porta d’ingresso.

Sebbene molte serrature possano rimanere valide e sicure anche per molto tempo, queste hanno bisogno delle giuste cure nel tempo e questo concetto spesso sfugge a quasi tutte le persone. Infatti, vedendo le serrature ben chiuse e protette dentro le porte, pensiamo erroneamente che queste siano completamente estranee all’usura o allo sporco. Questo concetto è estremamente sbagliato, per questo molti finiscono per ritrovarsi con serrature malfunzionanti, bloccate o addirittura rotte.

In questo articolo vogliamo andare a vedere come si fa manutenzione delle serrature, a cosa serve farla e soprattutto a chi rivolgersi nel caso siano necessari interventi molto più profondi di quelli che pensiamo essere necessari in prima battuta. Vedremo dunque a chi rivolgerci per servizi di riparazione serrature e sostituzione serrature.

Come fare manutenzione e a cosa serve

Dunque vediamo come si fa manutenzione delle serrature domestiche e a cosa serve esattamente. Sebbene le manutenzioni più approfondite richiedano conoscenze solitamente rintracciabili solo in fabbri e altri professionisti di questo tipo, ci sono alcune operazioni che puoi compiere anche tu, con un po’ di attenzione e con semplice pazienza e delicatezza.

Innanzitutto ciclicamente sarebbe opportuno, con l’aiuto di una bomboletta di aria compressa o meglio un compressore, procedere a rimuovere parte della polvere che può annidarsi all’interno della serratura. Questo ovviamente non garantisce una grande pulizia, ma con il tempo può aiutare a risolvere anche piccole problematiche. La seconda operazione che puoi compiere anche in autonomia è la cosiddetta lubrificazione, questa si può compiere usando un lubrificante spray da “sparare” sull’ingresso della serratura e poi facendo girare la chiave, di modo da cospargere il liquido nella parte interna.

Oltre questo gli altri tipi di manutenzione richiedono lo smontaggio della serratura, di modo da ottenere una pulizia più approfondita e dettagliata. Per farla però è necessario conoscere tutti i passaggi per smontare la serratura, ma soprattutto anche quelli per rimontarli: in queste fasi infatti, sbagliare anche solo un piccolo passaggio, può danneggiare l’intera serratura e renderla inutilizzabile.

A chi rivolgersi per un servizio professionale

Se la tua situazione è più grave di questa e noti magari che la serratura si inceppa spesso o presenta altri problemi di questo tipo, l’idea migliore è quella di rivolgersi ad un fabbro professionista che sappia aiutarti nelle riparazioni e consigliarti anche su un’eventuale sostituzione della serratura.

Infatti, sebbene molte serrature con una corretta manutenzione possano sopravvivere in eterno, non è detto che queste siano sicure e che prevengano possibili furti nella tua casa. Per ovviare a questo conviene ciclicamente valutare una sostituzione con qualcosa di più efficiente e sicuro, così da poter vivere in tranquillità e sicurezza ogni giorno.

Hai bisogno di un pronto intervento?

I nostri tecnici sono disponibili H24


I nostri servizi

Come Cambiare la combinazione di una serratura elettronica

Ogni quanto dovresti cambiare la serratura della tua casa

Come aprire una cassaforte elettrica

Perchè non affidarsi al fai-da-te per un apertura cilindro europeo

Come riuscire a riparare la corda della serranda

Manutenzione ordinaria alla serratura: come deve essere fatta

Come proteggersi al meglio dal caldo d’estate

Perchè scegliere una serratura con cilindro europeo


Fabbro Pisa è un servizio offerto da esperti del settore delle riparazioni porte blindate
Pronto intervento 24 ore.
IMPRESA INDIVIDUALE SU Attività’ fabbro intervento 24 ore

DOMENICO MINUNNI
Partita IVA: 02195560970

Email: domyminunni@gmail.com

Tel: 327 6508132