Perchè scegliere una serratura con cilindro europeo

Una serratura è un insieme di molteplici componenti, atti ad assicurare l’accesso a un determinato spazio solo attraverso una specifica chiave meccanica. Quella detta a cilindro europeo monta un apparato, ossia il meccanismo predisposto a decifrare la chiave, di profilo Yale (o europeo appunto); è il tipico cilindro a forma di pera rovesciata brevettato dall’ingegnere Americano sir Linus Yale. É oggi una delle varianti più diffuse perché offre maggiori vantaggi in termini di economicità, sicurezza e adattabilità rispetto alle altre serrature.

Le serrature contro i tentativi di scasso

Il tipo rinforzato, montato sulle porte blindate, presenta un elevata resistenza agli attacchi meccanici e allo scasso; il grado di sicurezza tende poi ad aumentare se montata insieme al defender, un dispositivo concepito per proteggere il cilindro. La possibilità di ottenere chiavi dalla cifratura sempre più complessa, aumenta la sicurezza dell’apparato stesso. La serratura a profilo europeo ha una fenditura più stretta di quella classica, e una maggiore resistenza agli attacchi di forza, grazie a soluzioni come le spine antitrapano, i rinforzi antistrappo, le rosette di sicurezza.

La serratura classica, a doppia o tripla mappa, presenta una chiave con le alette ormai divenuta obsoleta, molto più facile da falsificare. Se dovete sostituire o installare una nuova porta d’ingresso, affidate il lavoro di Installazione serrature a un fabbro Pisa esperto e autorizzato, visto che i marchi più validi affidano gruppi di chiavi personalizzate a specifici rivenditori. Questo è importante perché, nonostante vi siano in commercio marchi molto blasonati di serrature, la loro larga diffusione porta la cifratura delle chiavi ad una veloce obsolescenza: se la serratura è troppo diffusa e non è stata rilasciata un’ adeguata varietà di cifrature, presto queste potrebbero essere a conoscenza dei malintenzionati.

Riparazione serrature

Per poter procedere alla riparazione serrature e sostituzione dei componenti di una serratura, è bene saper distinguere tra le varie parti che la compongono:

  • La chiave è la componente cifrata meccanicamente, è rimovibile e serve a sbloccare la serratura. Può essere sostituita dai centri specializzati attraverso la presentazione di un apposito certificato identificativo.
  • Il cilindro è l’anima della serratura e assicura che solo una determinata chiave possa aprire la porta. La sua sostituzione ha un costo che può variare dai 25 ai 200 euro a seconda della marca e dell’installatore. Spesso la marca è stampigliata sul cilindro e sulle chiavi in modo visibile a va comunicata all’installatore.
  • Il blocco serratura è il corpo meccanico su cui sono assicurati i perni e pistoni che bloccano l’apertura della porta o dello sportello che vogliamo proteggere. La sua sostituzione ha un costo che può partire dai 70 ai 400 euro.
  • Il defender è la protezione frontale della serratura montato in modo solidale al cilindro
  • il contro defender previene l’espulsione del cilindro dal lato interno.

Normalmente a danneggiarsi è il cilindro, il quale può essere riparato o sostituito con una spesa più contenuta. Le variabili in gioco nella scelta di una serratura sono numerose, tenendo conto del fatto che non esiste una serratura inviolabile. Spesso gli strumenti per lo scasso si evolvono di pari passo con le contromisure, tuttavia la scelta di una protezione adeguata può assicurare un ragionevole standard di sicurezza.

Hai bisogno di un pronto intervento?

I nostri tecnici sono disponibili H24


I nostri servizi

In che modo può rovinarsi una porta blindata

Quando sostituire una serranda

Ogni quanto dovresti cambiare la serratura della tua casa

Chiave spezzata nella serratura: come estrarla

Cosa fare quando si inclina o si spezza una tapparella

Da chi far installare un defender

Le migliori serrature attualmente in commercio

Cosa significa cilindro europeo


Fabbro Pisa è un servizio offerto da esperti del settore delle riparazioni porte blindate
Pronto intervento 24 ore.
IMPRESA INDIVIDUALE SU Attività’ fabbro intervento 24 ore

DOMENICO MINUNNI
Partita IVA: 02195560970

Email: domyminunni@gmail.com

Tel: 327 6508132