Come tenere la tua serratura lubrificata

Ogni porta ha una serratura, e viene usata infinite volte nella sua vita; per questo, nessuna serratura dura all’infinito. Seppure minima, una costante manutenzione è importante per garantire un buon funzionamento, sebbene prima o poi bisognerà procedere alla sostituzione serrature, affidata ad un fabbro Pisa professionale e preparato. In attesa di decidere del futuro delle serrature della vostra casa o del vostro ufficio, potete intanto mantenerle in perfetta efficienza con la lubrificazione; una operazione per nulla complicata. Questo eviterà un blocco improvviso che obbligherebbe a rivolgersi a un servizio di pronto intervento di apertura serrature Pisa.

Lubrificanti cosa sono

I lubrificanti sono prodotti con una consistenza oleosa che pongono tra due parti in movimento continuo, formando un cuscinetto protettivo che distanzia le superfici. In questo modo il moto è facilitato e si riducono drasticamente i rumori (avete presente gli scricchiolii di porte e finestre dei film horror?). La causa dei rumori e delle difficoltà di apertura è l’elevato attrito che creano il passare del tempo, la polvere e gli agenti atmosferici, favorendo la formazione della ruggine e la normale usura creata dai movimenti meccanici. Non c’è nessuna formula magica nell’uso dei lubrificanti, se non la regola della costanza: meglio spesso con poco prodotto, che insistere con parecchio lubrificante in casi sporadici.

Con un lubrificante spray si agisce direttamente sulla serratura, avvicinando l’applicatore. Oppure bisogna fare una operazione preventiva lavorando sulla serratura con prodotti sbloccanti, che permetteranno alla serratura di funzionare meglio.

Lubrificanti come si usano

A seconda di dove vanno applicati, i lubrificanti potranno avere formule diverse o bisognerà usare dosatori diversi. Vediamo le principali applicazioni. Per quanto riguarda le porte esterne, la lubrificazione è fondamentale; bisogna utilizzare sia spray protettivi che lubrificanti perché sono spesso direttamente a contatto con gli agenti atmosferici come sole, pioggia, neve, ghiaccio che favoriscono una rapida usura. Una volta effettuata la pulizia dei meccanismi, si inserisce il lubrificante. Dopo di che il meccanismo di va azionato più volte affinché il prodotto raggiunga ogni elemento. Per le porte interne, usare un olio minerale, con un beccuccio che penetri nella toppa. Naturalmente, se l’olio cola dalla serratura, va subito pulito per evitare macchie sulla porta.

Non dimenticare ovviamente le cerniere, in particolare per le porte esterne che possono impastarsi con polvere e sporco. Il movimento, inoltre, viene resa difficoltoso dagli attriti: in questo caso occorre usare uno sbloccante quindi muovere il battente più volte, finché siamo certi che la cerniera si muova con facilità. L’operazione di lubrificazione va fatta almeno due volte l’anno. In questi casi vanno utilizzati olii densi o delle spennellature di grasso solido. Va benissimo anche spruzzare il grasso spray. Per quanto riguarda i chiavistelli, tali meccanismi hanno bisogno di particolari cure; non solo la lubrificazione, ma anche una profonda pulizia con prodotti appositi contro ruggine e sporco. E se nonostante questi accorgimenti, è il caso di ricorrere a una sostituzione della porta, della finestra o ad una sostituzione serrature, ricordate di affidarvi ad un fabbro Pisa professionale e preparato.

Hai bisogno di un pronto intervento?

I nostri tecnici sono disponibili H24


I nostri servizi

Chi chiamare in caso di porta serratura Cerruti bloccata?

Le migliori serrature attualmente in commercio

In che modo può rovinarsi una porta blindata

Chiave spezzata nella serratura: come estrarla

Soluzioni Digitali per la tua sicurezza in casa

Cosa è una chiave bulgara e come riesce ad aprire una porta

Perchè scegliere una serratura con cilindro europeo

L’importanza di installare un cancello di ferro davanti alla tua casa


Fabbro Pisa è un servizio offerto da esperti del settore delle riparazioni porte blindate
Pronto intervento 24 ore.
IMPRESA INDIVIDUALE SU Attività’ fabbro intervento 24 ore

DOMENICO MINUNNI
Partita IVA: 02195560970

Email: domyminunni@gmail.com

Tel: 327 6508132