Cosa fare quando un infisso si rompe

Il corretto funzionamento degli infissi in una casa è fondamentale, per una questione di privacy e di estetica, ma soprattutto per una questione di sicurezza. Capita, però, che i vari ingranaggi degli infissi, così come i vetri, il telaio e le maniglie, presentino qualche guasto o qualche malfunzionamento, i quali potrebbero non consentire alle finestre o alle porte di chiudersi e di aprirsi.

In questi casi, si deve procedere con una riparazione degli infissi o con una sostituzione della componente danneggiata degli infissi, in modo tale da poter usufruire totalmente delle loro funzionalità. La tipologia di riparazione varia a seconda della tipologia di malfunzionamento: nel prossimo paragrafo, vedremo quali sono i guasti più comuni degli infissi e capiremo di quali tipologie di riparazione necessitano questi guasti. Inoltre, la riparazione degli infissi è un lavoro che può essere eseguito affidandosi al fai da te, ma è sempre consigliabile rivolgersi a chi di infissi se ne intende, per evitare di creare ulteriori guasti ad un infisso già danneggiato.

I guasti più comuni degli infissi

Come abbiamo detto, gli infissi possono presentare molte tipologie di guasti, legati alle loro diverse componenti. In questo paragrafo, elencheremo i guasti più comuni, che possono essere riparati da un fabbro pronto intervento Pisa.

  • La finestra o la porta non si chiudono più: una finestra o una porta che non si chiudono più perdono una delle loro funzioni principali, cioè quella di gestire correttamente l’isolamento dell’ambiente. In questo caso, il guasto potrebbe essere legato alle cerniere, che potrebbero necessitare di una sostituzione; potrebbe essere legato al telaio, che nel caso in cui si fosse deformato andrebbe obbligatoriamente sostituito; potrebbe essere legato alla maniglia o nel meccanismo di chiusura, che richiederebbe una pronta riparazione.
  • Problemi con la maniglia: la maniglia è un elemento essenziale, che consente di aprire e di chiudere comodamente le finestre e le porte. I problemi che può presentare una maniglia sono vari: potrebbe risultare bloccata, potrebbe staccarsi dal resto del sistema o potrebbe essere vecchia ed usurata. A seconda del problema presentato dalla maniglia, è possibile capire se ripararla o se procedere con la sua sostituzione.
  • Il vetro della finestra o della porta è rotto: in questo caso, c’è ben poco da indagare. Un vetro rotto deve essere sostituito con la massima urgenza, in quanto può essere molto pericoloso per la salute di chi vive o di chi lavora in quell’ambiente.

In tutti questi casi, le tapparelle possono rappresentare un palliativo per arginare al minimo il guasto e riuscire comunque a garantire la propria privacy e la propria sicurezza; nel caso in cui dovessero danneggiarsi le tapparelle, basterà contattare un servizio di riparazione tapparelle.

A chi rivolgersi quando un infisso si rompe

Quando un infisso si rompe, si potrebbe pensare di affidare la riparazione o la sostituzione ad un lavoro di fai da te: in molti casi può essere anche fattibile, ma il consiglio per questo tipo di lavori è sempre quello di rivolgersi ad un esperto del settore e, cioè, ad un fabbro Pisa, specialmente nel caso più pericoloso della rottura di un vetro.

La figura del fabbro è essenziale in questi casi, in quanto conosce alla perfezione tutti gli ingranaggi e i meccanismi degli infissi: è in grado, quindi, di capire subito quale sia il problema e di trovare la giusta soluzione.

Hai bisogno di un pronto intervento?

I nostri tecnici sono disponibili H24


I nostri servizi

Le migliori serrature attualmente in commercio

Come rendere sicura la tua casa dai ladri

Perchè installare un maniglione antipanico

In che modo può rovinarsi una porta blindata

Come riuscire a riparare la corda della serranda

Come sostituire il motore della tapparella motorizzata

Cosa è un apriporta

Serrande: la manutenzione ordinaria


Fabbro Pisa è un servizio offerto da esperti del settore delle riparazioni porte blindate
Pronto intervento 24 ore.
IMPRESA INDIVIDUALE SU Attività’ fabbro intervento 24 ore

DOMENICO MINUNNI
Partita IVA: 02195560970

Email: domyminunni@gmail.com

Tel: 327 6508132