Cosa è un apriporta

La definizione letterale di apriporta la descrive come un sistema per aprire una porta a distanza. Il dispositivo di apertura porte può essere a trasmissione pneumatica, quella che ci permette di salire sugli autobus ad esempio, o a trasmissione elettrica. Per quanto siano strumenti tecnologici, bisogna dire che un sistema automatico arcaico per aprire le porte lo si utilizzava già nel ‘700. Si trattava di una catena o una corda, posizionata davanti alla porta principale, che attraverso delle carrucole arrivava fino alle abitazioni, dove la servitù attraverso un colpo forte e deciso alla fune apriva l’ingresso agli ospiti.

Installazione apriporta Pisa

Un ottimo sistema di sicurezza è rappresentato da un dispositivo di apertura porta o del cancello a distanza. Vediamo nel dettaglio in che consiste l’installazione di un apriporta. Come in tutte le porte anche qui è presente una serratura, però è di tipo elettrico. Questa serratura è formata da una scatola di metallo nel cui interno è installato in sistema di chiusura e apertura a scatto. Quando la bobina elettromagnetica è attraversata dalla corrente, il pistone attuatore si sposta permettendo di aprire o chiudere il portoncino. La serratura funziona a 12 volt in corrente alternata quindi è necessario montare un trasformatore per portare la corrente da 220 volt a 12 volt.

Apertura apriporta Pisa

L’installazione porte blindate con una serratura elettronica segue diversi metodi, a del modello e della classe di sicurezza, ma soprattutto in base al meccanismo di apertura porta che presento.

Per quanto riguarda le aperture digitalizzate, Il codice numerico e la password richiedono credenziali personali che vanno digitate su una tastiera collegata alla serratura. Oppure, è previsto di scannerizzare una smart card, con un palmare o un smartphone attraverso il bluetooth o gli infrarossi; questo è un dispositivo apertura porta che si avvale di una Security Badge. Molto più funzionale e sicura è una serratura elettronica che utilizza un riconoscimento biometrico, ossia i dati biologici di una persona nella fattispecie dell’impronta digitale, per citare un classico esempio di questo sistema di apertura porta. In ultimo, vanno menzionate quelle serrature ultramoderne che utilizzano dei dispositivi a distanza che si affidano a un sistema senza fili (bluetooth e wireless) per aprirsi. Tutti questi meccanismi presentano numerosi vantaggi. Il primo che non prevedono l’uso di chiavi e di conseguenza non si corre il rischio di smarrirle. Inoltre non è necessario neanche far custodire la chiave a qualcun altro, anche per andare ad annaffiare le piante, qualora fossimo lontani da casa per un breve periodo.

Riparazione apriporta Pisa

Eccoci di fronte a un problema che mai nessuno vorrebbe affrontare: il sistema di apertura è danneggiato e ha bisogno di essere riparato. A chi rivolgersi per riparare l’apriporte e poter rientrare nel proprio appartamento? Bisogna rivolgersi a un fabbro Pisa che sia aggiornato e conosca anche questi meccanismi di apriporta meno classici. Importante poi che presti servizio di pronto intervento h24, anche in notturna, per poter intervenire in qualsiasi emergenza qualora restiate chiusi fuori di casa.

Hai bisogno di un pronto intervento?

I nostri tecnici sono disponibili H24


I nostri servizi

Quando sostituire una serranda

Le migliori serrature attualmente in commercio

Cosa è un apriporta

Come tenere la tua serratura lubrificata

Cosa è una chiave bulgara e come riesce ad aprire una porta

Come Cambiare la combinazione di una serratura elettronica

Come sbloccare una Cassaforte che non si apre

Perchè installare un maniglione antipanico


Fabbro Pisa è un servizio offerto da esperti del settore delle riparazioni porte blindate
Pronto intervento 24 ore.
IMPRESA INDIVIDUALE SU Attività’ fabbro intervento 24 ore

DOMENICO MINUNNI
Partita IVA: 02195560970

Email: domyminunni@gmail.com

Tel: 327 6508132