Perchè non affidarsi al fai-da-te per un apertura cilindro europeo

Come vedremo nel corso di questo articolo, la serratura con cilindro europeo è caratterizzata da un particolare meccanismo, che solamente gli esperti del settore conoscono e sanno trattare.

Per questo motivo, nel caso in cui una serratura con cilindro europeo dovesse bloccarsi e risultasse impossibile da aprire, non è mai consigliabile affidarsi al fai da te. L’apertura serratura con cilindro europeo va effettuata da un tecnico specializzato, che solitamente corrisponde alla figura del fabbro, esperto in questa particolare tipologia di serratura, che ne conosca il funzionamento e le varie componenti nel dettaglio.

Affidarsi al fai da te è anche molto rischioso, in quanto potrebbe compromettere l’intero funzionamento della serratura con cilindro europeo, che a quel punto andrebbe sostituita completamente e che richiederebbe un costo maggiore rispetto a quello di una semplice riparazione.

La scelta migliore è sempre rivolgersi a chi queste operazioni le svolge quotidianamente e di mestiere, garantendosi in questo modo un risultato rapido ed efficace.

Che cos’è la serratura con cilindro europeo

La serratura con cilindro europeo è un particolare tipo di serratura a cilindro. Come ci suggerisce il suo stesso nome, questa tipologia di serratura è molto utilizzata nel continente europeo, in particolar modo nel Regno Unito e in Italia.

La particolarità di questa serratura risiede nel suo meccanismo: questa serratura è composta da un corpo dentro al quale si trova un barilotto, cioè la parte in cui viene inserita la chiave. Girando la chiave, questo barilotto si muove e fa girare il nottolino, cioè la leva centrale fatta di acciaio. A sua volta, il nottolino gira i meccanismi interni della serratura, che in questo modo aprono lo scrocco o il catenaccio.

Ma perché nel continente europeo è così diffusa la serratura con cilindro europeo? Questa diffusione è dovuta certamente alla sicurezza di questo tipo di serratura, che supera di gran lunga la sicurezza di una serratura a doppia mappa.

Vediamo insieme cosa rende la serratura con cilindro europeo così sicura.

Perché la serratura con cilindro europeo è così sicura

La serratura con cilindro europeo è considerata una delle tipologie di serratura più sicura sul mercato per una serie di motivi.

Innanzitutto la duplicazione delle chiavi per il cilindro europeo è molto difficile: per poterlo fare, l’unico modo è rivolgersi ad un fabbro Pisa che lavora in uno dei centri autorizzati a questo tipo di duplicazione, esibendo il proprio documento di identità.

Inoltre, il cilindro europeo è molto resistente: il meccanismo con cui lavora è molto solido e questo lo rende resistente a qualunque sforzo fisico e lo rende difficile da scassinare anche utilizzando, per esempio, un trapano.

L’apertura porte o l’apertura serrature ad opera di delinquenti, che spesso utilizzano il grimaldello, è impossibile: la serratura con cilindro europeo, infatti, è composta da fessure molto strette, difficili da scardinare anche utilizzando il grimaldello.

Questo, ovviamente, non significa che la serratura con cilindro europeo sia intoccabile, ma tutti questi aspetti la rendono molto sicura e la rendono la serratura ideale per proteggere la propria casa.

Hai bisogno di un pronto intervento?

I nostri tecnici sono disponibili H24


I nostri servizi

Pronto intervento fabbro per sblocco serrande

Cosa fare quando si inclina o si spezza una tapparella

Cosa fare quando un infisso si rompe

Quando sostituire una serranda

Ogni quanto dovresti cambiare la serratura della tua casa

I motivi per sostituire la porta di casa

Fabbro per Apertura Giudiziaria

Perchè installare un maniglione antipanico


Fabbro Pisa è un servizio offerto da esperti del settore delle riparazioni porte blindate
Pronto intervento 24 ore.
IMPRESA INDIVIDUALE SU Attività’ fabbro intervento 24 ore

DOMENICO MINUNNI
Partita IVA: 02195560970

Email: domyminunni@gmail.com

Tel: 327 6508132