I problemi più comuni delle serrande

Oggi giorno ci passiamo accanto, vicino, anche sotto, ma sono pochi coloro che si interrogano sulle loro caratteristiche, sulle problematiche che le possono colpire e su come si risolvono questi problemi: parliamo ovviamente delle serrande. Questi elementi metallici tappezzano gli edifici delle nostre città ovunque, in quanto sono indispensabili per preservare la sicurezza dei luoghi commerciali, dunque negozi, ma anche uffici e talvolta anche box auto e garage.

Questi elementi dunque sono onnipresenti e come tali nel tempo presentano problemi più o meno gravi dovuti a vari fattori. Le serrande infatti quasi sempre sono rivolte verso l’esterno, esposte dunque ad agenti atmosferici, pioggia, vento, neve, sole, ma anche animali, persone, traffico e tantissimo altro ancora. Tutti questi dettagli vanno ad inficiare sull’efficienza della serranda e finisco per danneggiarle, bloccarle o anche romperle.

In questo articolo vogliamo andare a vedere come funzionano queste problematiche, più nel dettaglio, anche capire come andare a risolverle in modo semplice. Infine vedremo a chi rivolgersi per servizi di motorizzazione serrande o riparazioni serrande.

Come risolvere i problemi più comuni delle serrande

I problemi delle serrande come detto sono collegati spesso allo sporco, questo accumulandosi nel tempo, può andare a bloccare i meccanismi di salita e discesa. La soluzione in questo caso, come in molti altri, è la prevenzione. Questa si concretizza in una periodica pulizia del vano di contenimento della serranda, spesso denominato “cassonetto”.

Pulendo questa zona, oltre che gli ingranaggi e magari procedendo a una periodica lubrificazione, il tutto si previene facilmente. Non solo lo sporco però, anche le stesse strutture che compongo la serranda con il tempo posso rovinarsi o comunque essere soggette a difetti di fabbrica che dopo un po’ ne causano la rottura. In questo caso c’è poco da fare, se non rivolgersi a un fabbro professionista che vi aiuti con le riparazioni o l’eventuale sostituzione.

Infine il terzo problema più comune nel mondo delle serrande motorizzate è quello dell’assenza di corrente elettrica. Ovviamente anche se la corrente manca in modo in improvviso, non c’è rischio che la serranda cada al suolo, ma comunque per sicurezza consigliamo di non trovarsi mai sotto una serranda quando è in movimento, perché in questo caso la serranda è sbloccata e si muove, dunque potrebbero avvenire incidenti anche gravi. Se la corrente manca abbiamo fondamentalmente due cose da fare: aspettare che torni l’energia, e se siamo bloccati nell’accesso attivare i meccanismi di sollevamento manuale.

A chi rivolgersi per i problemi più comuni delle serrande

In ognuno dei casi precedenti c’era possibilità per noi di agire più o meno in autonomia, ma in linea di massima, che sia una riparazione, fino anche alla pulizia e lubrificazione periodica, il nostro suggerimento è sempre quello di rivolgersi a un fabbro professionista. Questo non solo per avere un lavoro fatto come si deve e in tempi veloci, ma anche perché il costo di una serranda abbassata non è mai paragonabile a quello dell’intervento di un professionista del settore per aiutarvi.

 

Hai bisogno di un pronto intervento?

I nostri tecnici sono disponibili H24


I nostri servizi

Come aprire una cassaforte elettrica

Perchè non affidarsi al fai-da-te per un apertura cilindro europeo

Le migliori serrature attualmente in commercio

Quale fabbro chiamare di notte

Come Cambiare la combinazione di una serratura elettronica

Pronto intervento fabbro per sblocco serrande

Ogni quanto dovresti cambiare la serratura della tua casa

Perchè scegliere una serratura con cilindro europeo


Fabbro Pisa è un servizio offerto da esperti del settore delle riparazioni porte blindate
Pronto intervento 24 ore.
IMPRESA INDIVIDUALE SU Attività’ fabbro intervento 24 ore

DOMENICO MINUNNI
Partita IVA: 02195560970

Email: domyminunni@gmail.com

Tel: 327 6508132