Come sbloccare una serranda elettrica

Può capitare che una serranda elettrica presenti un guasto o un malfunzionamento e che risulti bloccata: in questi casi, non è possibile né alzarla né abbassarla e, quindi, non è possibile usufruire delle sue funzionalità. La cosa importante, nel caso in cui una serranda elettrica si dovesse bloccare, è agire tempestivamente, in modo tale da poterla di nuovo utilizzare per i suoi scopi, che riguardano la protezione e l’illuminazione della casa.

Ma come agire? Come sbloccare una serranda elettrica? Vediamolo insieme.

La riparazione di una serranda elettrica bloccata dipende prima di tutto dalla causa del guasto della serranda stessa. Per esempio, le fonti del problema potrebbero essere: la cinghia, che potrebbe essersi usurata con il passare del tempo; il rullo, specialmente quando i perni sono usciti dalla loro sede; il motorino elettrico, che può aver subito qualche danneggiamento e così via. Analizziamo tutti questi diversi casi.

  • La cinghia potrebbe essere usurata nel caso in cui la serranda elettrica risulti bloccata e impossibile da abbassare. In questo caso, è necessario provvedere alla rimozione di questa vecchia cinghia e procedere con l’installazione di una nuova cinghia.
  • Nel caso in cui la tapparella rimanga bloccata in alto o in basso, il problema potrebbe risiedere nel rullo e nella fuoriuscita dei perni dalla loro sede. La cosa da fare, allora, è smontare il cassettone e verificare la posizione effettiva di questi perni.
  • I danneggiamenti al motorino elettrico non permettono alla serranda elettrica di funzionare come dovrebbe. Nel caso di danneggiamenti come questo, il motorino elettrico va smontato ed eventualmente sostituito, soprattutto nel caso in cui sia impossibile ripararlo.

E in caso di blackout?

Sembrerà banale, ma in caso di blackout le serrande elettriche sono inutilizzabili e, dunque, è impossibile sia alzarle sia abbassarle.

L’unica cosa da fare in caso di blackout, è affidarsi al sistema di sicurezza manuale. Solitamente, questo tipo di sistema viene installato insieme alla serranda elettrica, proprio per poter usufruire dell’utilizzo e delle funzioni di queste serrande anche quando c’è mancanza di corrente.

In questo caso, quindi, non c’è la necessità di un fabbro Pisa pronto intervento: si può riprendere ad abbassare ad alzare la serranda elettrica semplicemente per mezzo di un argano, installato precedentemente e funzionante anche in assenza di corrente.

A chi rivolgersi per sbloccare una serranda elettrica

Abbiamo visto insieme quali sono i guasti tipici che interessano le serrande elettriche. Ma a chi bisogna rivolgersi per una servizio di riparazione serranda elettrica?

Innanzitutto si può pensare di affidarsi al fai da te, ma attenzione: questa è una scelta sconsigliata nella maggior parte dei casi, specialmente se non si è esperti del settore e non si conoscono nel dettaglio i vari funzionamenti e i vari particolari di una serranda elettrica.

La scelta migliore, quindi, è rivolgersi ad un fabbro Pisa, che di mestiere si occupa anche di riparare questa particolare tipologia di serrande: questo professionista del settore saprà come agire, quali pezzi della serranda elettrica smontare, come procedere con la sostituzione o la riparazione e riportare la serranda elettrica alle sue perfette funzionalità.

Hai bisogno di un pronto intervento?

I nostri tecnici sono disponibili H24


I nostri servizi

Come aprire una cassaforte elettrica

Perché chiamare un fabbro quando ci si trasferisce in una nuova casa?

Perchè scegliere una serratura Dierre

Perchè scegliere una serratura CISA

Tutto quello che devi fare quando la chiave rimane bloccata nella serratura

La Disavventura Delle Chiavi Perse della Cantina: Soluzioni Professionali a Pisa

Quando chiamare il fabbro per la sostituzione serratura a Pisa?

L’importanza di cambiare le porte blindate dopo un po’ di tempo


Fabbro Pisa è un servizio offerto da esperti del settore delle riparazioni porte blindate
Pronto intervento 24 ore.
IMPRESA INDIVIDUALE SU Attività’ fabbro intervento 24 ore

DOMENICO MINUNNI
Partita IVA: 02195560970

Email: domyminunni@gmail.com

Tel: 327 6508132