Perchè installare un maniglione antipanico

Qualsiasi edificio pubblico, dagli ospedali alle scuole passando per le fabbriche, è provvisto di almeno una uscita di emergenza su cui è montato un maniglione antipanico; questo permette di uscire all’esterno con estrema rapidità. Una porta antipanico rappresenta un valido sistema di sicurezza qualora in un edificio, soprattutto quelli che hanno una grande capienza, succedesse all’improvviso un incendio; in questo modo le persone all’interno del locali devono avere la possibilità di scappare senza rischiare di travolgersi a vicenda.

Installazione maniglione antipanico Pisa

L’installazione di un maniglione antipanico è uno strumento obbligatorio atto a garantire una via di fuga da qualsiasi tipo di pericolo. In ogni edificio ci deve essere un determinato numero di uscite d’emergenza, un numero che dipende dalla grandezza stessa dell’edificio. Su ognuna di queste uscite la legge obbliga al montaggio di porte antipanico.  L’installazione porte blindate con maniglione antipanico offre un vantaggio doppio, in quanto assicura la massima sicurezza da violazioni esterne non gradite e una uscita di emergenza.

Questo sistema si applica in quegli edifici pubblici importanti, come possono essere gli ospedali, e nello stesso tempo rispettano il regolamento che prevede sempre di assicurare il defluire rapido e sicuro di un flusso di persone in casi estremi. Su questa porta viene montata una serratura di sicurezza di ultima generazione, all’esterno, che ha la funzione di chiudere sia le mandate che i deviatori; questi ultimi però si apriranno, in caso di emergenza, spingendo semplicemente il maniglione.

Apertura maniglione antipanico Pisa

Una porta antipanico deve possedere dei requisiti per essere giudicata a norma. Prima di tutto l’apertura maniglione deve avvenire in maniera semplice e più velocemente possibile. Per uscire all’esterno chi pigia sul maniglione lo deve fare con uno sforo minimo.
Una porta antipanico presenta, invece della semplice maniglia, una lunga barra di ferro, posta in posizione orizzontale direttamente sulla porta, più o meno nella sua parte centrale. Facendo una lieve pressione sul maniglione la porta ci farà uscire con una certa rapidità all’esterno del locale. Perché l’intera operazione sia resa semplice e senza intoppo è importante che la serratura sulla porta non debba mai essere chiusa a chiave e inoltre il passaggio che ci proietta all’esterno non può essere intralciato in nessun modo, per dirla breve è vietato parcheggiato nei pressi di una porta antipanico. Quindi è utile quando si entra una struttura pubblica individuare una porta antipanico, che per legge deve essere sempre riconoscibile grazie a un colore particolare o con una segnaletica di emergenza.

Riparazione maniglione antipanico Pisa

Con il passare del tempo a forza di premere sul maniglione antipanico può capitare che esso presenti qualche difetto di usura. Se vi siete accorti che il maniglione antipanico non funzione come dovrebbe è opportuno rivolgersi subito a un fabbro Pisa, in modo tale da avere un servizio di pronto intervento rapido e efficiente, onde evitare problematiche molto gravi a livello legale se dovesse verificarsi una situazione pericolosa.
Accordatevi poi per un servizio di pronto intervento, così che possa intervenire con rapidità per una apertura porte in caso il maniglione antipanico si blocchi improvvisamente.

Hai bisogno di un pronto intervento?

I nostri tecnici sono disponibili H24


I nostri servizi

Perchè installare un maniglione antipanico

Da chi far installare un defender

Perchè installare un Cilindro MUL-T-LOCK

Cosa significa cilindro europeo

Perchè scegliere una serratura con cilindro europeo

Come aprire una cassaforte elettrica

Ogni quanto dovresti cambiare la serratura della tua casa

Come riuscire a riparare la corda della serranda


Fabbro Pisa è un servizio offerto da esperti del settore delle riparazioni porte blindate
Pronto intervento 24 ore.
IMPRESA INDIVIDUALE SU Attività’ fabbro intervento 24 ore

DOMENICO MINUNNI
Partita IVA: 02195560970

Email: domyminunni@gmail.com

Tel: 327 6508132