Come Cambiare la combinazione di una serratura elettronica

Per la sicurezza della casa e dell’ufficio ci sono molte soluzioni, a partire dalla sostituzione serratura Pisa per le proprie porte, passando alle serrature con cilindro europeo e alle serrature elettroniche. Queste ultime sono considerate ancora più sicure, a patto di rispettare alcuni accorgimenti importanti, per evitare di rivelare ai malintenzionati i codici di sicurezza e rendere facile per loro entrare.

Ricordati che per cambiare la serratura o la porta, soprattutto quando è rotta, devi rivolgerti ad un fabbro Pisa professionista, in grado di provvedere a apertura Porte Pisa anche in emergenza. Poi sarà possibile valutare la giusta soluzione per la tua casa. Anche le serrature elettroniche col tempo necessitano di manutenzione e soprattutto, ai fini della sicurezza, bisogna cambiare il codice di apertura almeno una volta l’anno.

Serratura elettronica, come funziona

Le serrature elettroniche, in genere, dispongono di un meccanismo che mette in comunicazione il bullone (o il cilindro) con un piccolo motore. Il movimento è controllato da impulsi elettrici attivati da una tastiera digitale, oppure un lettore di impronte digitali, un rilevatore di prossimità, un telecomando o un’App sul proprio smartphone. Esigenze pratiche o contestuali possono orientare la scelta del tipo di inserimento.

Il codice personalizzato può essere fornito a persone di fiducia, mentre l’app può essere utilizzata per aprire a orari prestabiliti o da remoto. In ogni caso, l’impulso elettrico dà avvio allo sblocco del motore e quindi alla possibilità di aprire la porta. Questo procedimento offre più sicurezza rispetto a un meccanismo tradizionale, il quale può essere forzato da un ladro esperto, anche su una porta blindata che non ha una classe di sicurezza adeguata.

Quando cambiare la combinazione di una serratura elettronica

Oltre che per i noti motivi di sicurezza, anche i più pigri dovrebbero cambiare la combinazione soprattutto se alcuni pulsanti possono sono rovinati: un ladro esperto potrebbe comprendere le potenziali possibilità di combinazione grazie a questo particolare. Ecco perché è meglio cambiare spesso la combinazione, seguendo le istruzioni del produttore oppure affidandosi ad fabbro Pisa nel caso di dubbio.

Altrimenti si può provare a seguire alcuni semplici step. Si toglie il pannello con un cacciavite per individuare il pulsante che permette di memorizzazione il codice. Nel dubbio consultate il manuale, per essere certi di individuare il pulsante corretto, poi inserite la sequenza desiderata; in genere la selezione è di 4-8 numeri per il nuovo codice. Scegliete una sequenza casuale, annotandovela, evitando di usare numeri facilmente intuibili dai ladri come date di nascita o anniversari di matrimonio. Più è lungo il codice, più aumentano le combinazioni possibili, rendendo difficile il lavoro dei malintenzionati.

Alla fine un suono elettronico dovrebbe confermare l’avvenuta operazione. Se no, bisogna ripetere i passaggi; significa che qualcosa non ha funzionato. Una volta accettato il nuovo codice, il blocco dovrebbe rientrare e sarà possibile chiudere la porta. Richiudere il pannello facendo attenzione che sia ben fissato; se potesse essere rimosso facilmente, chiunque potrebbe cambiare il codice. Conservare con cura il codice lontano da occhi indiscreti.

Hai bisogno di un pronto intervento?

I nostri tecnici sono disponibili H24


I nostri servizi

Ogni quanto dovresti cambiare la serratura della tua casa

Cosa significa cilindro europeo

Come sbloccare una Cassaforte che non si apre

Come Cambiare la combinazione di una serratura elettronica

I vantaggi di una serratura con impronte digitali

Cosa è una chiave bulgara e come riesce ad aprire una porta

Manutenzione ordinaria alla serratura: come deve essere fatta

Come aprire la portiera della macchina


Fabbro Pisa è un servizio offerto da esperti del settore delle riparazioni porte blindate
Pronto intervento 24 ore.
IMPRESA INDIVIDUALE SU Attività’ fabbro intervento 24 ore

DOMENICO MINUNNI
Partita IVA: 02195560970

Email: domyminunni@gmail.com

Tel: 327 6508132