Come sostituire il motore della tapparella motorizzata

La tapparella motorizzata è essenziale per qualsiasi spazio commerciale o proprietà residenziale. Si tratta di tende mobili che sigillano il vostro spazio e lo proteggono dal mondo esterno. Hanno un aspetto elegante, ma sono anche molto facili da usare.

Se possedete una tapparella motorizzata, sapete che la manutenzione è fondamentale per la sua longevità e le sue prestazioni. Con una cura e una manutenzione regolari, la vostra tapparella vi servirà per molti anni. In questo articolo vi mostreremo come sostituire il motore di una tapparella motorizzata.

Cos’è una tapparella motorizzata?

Una tapparella motorizzata è un tipo di tapparella basculante azionato da un motore, in genere elettrico. Queste tapparelle sono spesso utilizzate in luoghi commerciali e industriali, ma possono anche essere installate nelle abitazioni.

Le tapparelle motorizzate offrono diversi vantaggi rispetto alle tradizionali tapparelle basculanti manuali, tra cui un maggiore controllo sull’apertura e la chiusura della finestra e sulla velocità con cui si muove la tapparella. Le tapparelle motorizzate possono anche essere programmate per aprirsi e chiudersi automaticamente in determinati momenti della giornata o quando si verificano determinate condizioni ambientali come il sole o il vento.

Tuttavia, è possibile che con il tempo questo tipo di tapparelle non funzioni più nel modo corretto, e in questo caso sarà necessario sostituire le parti danneggiate, oppure rivolgersi ad un servizio di riparazione tapparelle a Pisa.

Sostituzione del motore di una tapparella motorizzata

La sostituzione del motore di una tapparella motorizzata è un lavoro che può sembrare complicato, ma se si seguono alcuni semplici passaggi, non dovrebbe essere troppo difficile.

Innanzitutto, bisogna procurarsi il nuovo motore e tutte le parti necessarie per l’installazione. In secondo luogo, si dovranno smontare tutte le parti della tapparella che verranno sostituite.

Infine, si dovrà rimontare la tapparella seguendo attentamente le istruzioni fornite con il nuovo motore. Se però non si è sicuri di essere in grado di svolgere quest’operazione, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un fabbro Pisa per richiedere il suo intervento.

Parti della tapparella per la sostituzione del motore

Le tapparelle motorizzate sono composte da diversi componenti, tra cui il motore. La sostituzione del motore di una tapparella motorizzata è un processo relativamente semplice che può essere effettuato in pochi passaggi. Per installare il nuovo motore, sarà necessario smontare la vecchia unità e quindi rimontarla seguendo le istruzioni fornite con il nuovo motore.

È importante assicurarsi di avere tutti i pezzi e gli strumenti necessari prima di iniziare lo smontaggio della tapparella. I componenti principali della tapparella che andranno smontati per poter installare il nuovo motore sono:
-Il pannello anteriore;
-La barra di supporto superiore;
-L’unità del motore;
-Le viti e i dadi che fissano le varie componenti.

Strumenti per l’installazione del motore della tapparella

Gli strumenti per l’installazione del motore della tapparella sono:
1) Un cacciavite.
2) Una chiave a brugola.
3) Pinze.
4) Un trapano.
5) Viti e dadi di fissaggio.
6) Nastro adesivo isolante.

Smontaggio e rimontaggio delle parti smontate

Dopo aver smontato il motore, è necessario rimuovere anche l’albero della tapparella dalla sede. A questo punto si può procedere alla sostituzione del motore. Innanzitutto occorre posizionare il nuovo motore nella sede, quindi reinserire l’albero nella posizione corretta e infine richiudere il tutto.

Detto ciò, può però capitare che ci si ritrovi con il motore rotto improvvisamente, e ci sia la necessità di alzare o abbassare la tapparella. Se non si hanno a disposizione gli strumenti necessari per intervenire, bisognerà rivolgersi ad un fabbro Pisa pronto intervento, in modo tale che possa subito risolvere il problema.

Hai bisogno di un pronto intervento?

I nostri tecnici sono disponibili H24


I nostri servizi

I motivi per sostituire la porta di casa

Come Cambiare la combinazione di una serratura elettronica

Cosa è un apriporta

Come aprire la portiera della macchina

Come sbloccare una Cassaforte che non si apre

In che modo può rovinarsi una porta blindata

Cosa è una chiave bulgara e come riesce ad aprire una porta

Chiave spezzata nella serratura: come estrarla


Fabbro Pisa è un servizio offerto da esperti del settore delle riparazioni porte blindate
Pronto intervento 24 ore.
IMPRESA INDIVIDUALE SU Attività’ fabbro intervento 24 ore

DOMENICO MINUNNI
Partita IVA: 02195560970

Email: domyminunni@gmail.com

Tel: 327 6508132