Cosa fare se ci si accorge che un ladro ha rubato in casa?

Scoprire di essere stati vittime di un furto in casa è un’esperienza che può essere davvero sconvolgente per chiunque. Se ci si accorge che un ladro è entrato in casa, è importante mantenere la calma e agire in modo rapido ed efficace per rimanere al sicuro mentre si cerca di minimizzare i danni e ripristinare la sicurezza del proprio ambiente domestico.

Se ci si trova in una situazione del genere, è essenziale non lasciarsi prendere dal panico ed agire seguendo una serie di passi ben definiti dettati dal buon senso sia per garantire la propria sicurezza che per massimizzare le possibilità di recuperare gli oggetti rubati.

Furto in casa: cosa fare nell’immediato

Il primo passo da compiere non appena ci si accorge che un ladro è riuscito ad entrare in casa è sicuramente quello di allontanarsi immediatamente dalla porta di ingresso e mettersi in un luogo riparato e sicuro: non è possibile sapere con certezza, senza un’ispezione accurata dell’appartamento, se il ladro sia ancora all’interno dell’abitazione o se possa tornare in seguito convinto di trovare la casa ancora vuota. Per questo motivo, è fondamentale non mettersi in pericolo, ma allontanarsi senza fare rumore e trovare un luogo da dove poter chiamare ed attendere le forze dell’ordine.

Una volta che si è riusciti a raggiungere un luogo sicuro, è assolutamente necessario mettersi in contatto le forze dell’ordine nel più breve tempo possibile. Che si decida di chiamare il numero di emergenza o di recarsi personalmente al commissariato di polizia, nel caso si trovi davvero vicino all’abitazione colpita dal furto, è assolutamente allertare le forze dell’ordine, descrivendo ciò che si è visto e comunicando che non si è certi se il malvivente abbia già lasciato l’abitazione. È importante descrivere nel dettaglio qualsiasi informazione si ritenga utile per facilitare il lavoro della polizia, in modo da far procedere le indagini più rapidamente.

Dopo aver contattato le forze dell’ordine, può essere utile richiedere l’intervento di un fabbro a Pisa o nella provincia che intervenga rapidamente per riparare eventuali danni alla serratura causati dal ladro oppure per sostituirla completamente con una nuova e più sicura. Oltre al cambio della serratura, il fabbro può intervenire, sul momento oppure in seguito, anche per apportare delle migliorie alla sicurezza della casa, in modo che questa spiacevole esperienza non si ripeta nuovamente.

Una volta che la polizia avrà dato il via libera per rientrare in casa, è importante iniziare a documentare tutto ciò che è stato rubato ed eventualmente contattare la propria compagnia di assicurazioni per informarla del furto.

Quali provvedimenti si possono prendere per evitare futuri furti in casa?

Quando si è stati vittima di un furto in casa, è fondamentale prendere provvedimenti per prevenire futuri furti. Oltre all’immediato intervento per il cambio della serratura a Pisa o nella provincia, è possibile richiedere al fabbro quali altre misure di sicurezza potrebbero rivelarsi necessarie per evitare che i furti avvengano nuovamente in futuro. Oltre alle serrature, il fabbro può suggerire l’installazione di porte blindate, l’installazione di un sistema di allarme o l’utilizzo di casseforti o armadietti di sicurezza per proteggere gli oggetti di valore.

Il fabbro, insomma, può offrire una gamma di soluzioni per migliorare la sicurezza domestica e prevenire i furti in casa, Per questo motivo è importante scegliere un professionista che sia davvero esperto e competente nel settore della sicurezza e che sappia trovare soluzioni creative ed adatte per aumentare notevolmente il livello di sicurezza della casa in tempi brevi.

Hai bisogno di un pronto intervento?

I nostri tecnici sono disponibili H24


I nostri servizi

Perchè scegliere una serratura CISA

La salsedine può essere la causa di un blocco della serratura Cisa?

Perchè scegliere una serratura con cilindro europeo

Perchè installare un maniglione antipanico

Le migliori tapparelle per una casa ben illuminata

Le nuove tecnologie in ambito di sicurezza in casa

Manutenzione delle Serrature: Buone Pratiche

Cosa fare e cosa non fare se si rimane chiusi fuori casa


Fabbro Pisa è un servizio offerto da esperti del settore delle riparazioni porte blindate
Pronto intervento 24 ore.
IMPRESA INDIVIDUALE SU Attività’ fabbro intervento 24 ore

DOMENICO MINUNNI
Partita IVA: 02195560970

Email: domyminunni@gmail.com

Tel: 327 6508132